IL LOGO UFFICIALE DELLA VISITA DI PAPA FRANCESCO IN MOLISE

Il logo della visita di papa Francesco in Molise è costituito dall’immagine del papa in primo piano, in atteggiamento sorridente, dove la sua mano indica la protezione e il saluto alla comunità per l’incontro con il popolo molisano.

Sullo sfondo c’è l’immagine della cartina del Molise (in trasparenza) e i tre simboli storici e religiosi del Molise (a tratto di disegno) che indicano i luoghi del programma di visita del Pontefice: Campobasso (Castello Monforte); Isernia (Fontana Fraterna); Castelpetroso, (la Madonna Addolorata icona spirituale e Patrona del Molise).

Questi elementi del Molise insieme alla figura del santo Padre sono uniti da nastri verdi con striature giallo e arancio con piccoli bagliori luminosi a simboleggiare l’abbraccio fraterno, accorato e spontaneo che il Molise offre a papa Francesco e nel contempo l’abbraccio meraviglioso, umile e gioioso del papa al Molise.

Il nastro rappresenta, nello specifico, la continuità del tema iconografico “Fraternità è pace” del logo della marcia Nazionale della Pace divenuto, in seguito, il logo “Campobasso Città della Pace” per questo anno 2014.

Il verde del nastro assume un triplice significato:

  • colore della fede
  • colore della speranza
  • Molise mondo rurale, cuore verde dell’Italia

Il lettering è costituito dallo slogan: “UN DONO di papa FRANCESCO al Molise”, come lo ha definito mons. Bregantini quando la Santa Sede ha annunciato la visita pastorale del papa in Molise, perchè è proprio un dono grandioso che papa Francesco fa al Molise con la sua visita.